Navigation Dropdown
maggiori informazioni

 

Perché il TTIP, l’accordo di libero scambio UE-USA, è di enorme importanza per le aziende Europee del settore tessile-abbigliamento?

 

Oltre €4,9 Miliardi è il valore di prodotti tessili e abbigliamento venduti negli USA nel 2014.

 

Metà dell’export Europeo negli usa è costituito da tessili tecnici, tessuti ad alte prestazioni come ad esempio quelli utilizzati per fabricare uniformi dei vigili del fuoco o airbags.

 

I tessuti da interni sono molto apprezzati negli USA, oltre €92 Milioni è il valore delle lenzuola vendute nel 2014.

 

Una fetta crescente dell’export è data da prodotti tessili non-tessuti per applicazioni mediche (tessuti per pulire, camici e tessuti usati in sala operatoria, garze, bende, ecc.) o nell’igiene della persona. 

In entrambe le sponde dell’Atlantico servono standard  di alto livello e che siano riconosciuti allo stesso modo

 

Il riconoscimento reciproco degli standard Europei ed Americani manterrà in vigore l’alto livello di protezione del consumatore in entrambe le sponde dell’Atlantico.

 

Per poter spedire merci oltreoceano gli imprenditori devono gestire costosi obblighi causati da metodologie di test sui prodotti e/o procedure differenti.

 

Per vendere un pigiama negli Stati Uniti gli imprenditori Europei devono svolgere un doppio processo di certificazione relativo a standard di infiammabilità.

 

La proprietà intellettuale delle linee fashion e dei modelli tutelati in Europa non è garantita negli Stati Uniti.

 

Meno costi alla dogana vuol dire più investimenti e crescita per le aziende

 

L’abbatimento totale dei dazi doganali permetterà alle imprese di far crescere l’export e di creare posti di lavoro in Europa.

 

Il sistema tariffario in vigore è complesso e costoso, specialmente per le PMI. Per soddisfare i requisiti doganali i produttori Europei spesso devono ricorrere ad intermediari specializzati.

 

Le regole per etichettare i capi sono diverse nella UE e negli USA. Semplificare la maniera di dare informazioni al consumatore potrebbe ridurre i costi per i produttori ed aumentare allo stesso tempo la trasparenza e la consapevolezza dei consumatori.

 

L’accesso più veloce e più semplice al mercato USA aprirà nuove opportunità per le PMI Europee, dando ai consumatori americani più scelta e prezzi piu bassi.

Creare nuove opportunità per i tessili tecnici negli enti publici Americani è un dovere 

 

L’accesso alle gare d’appalto americane permetterà alle società Europee di competere con quelle statunitensi in maniera equa. 

 

L’Unione Europea ha creato un efficiente sistema di collaborazione tra centri di ricerca, distretti e le piattaforme collaborative che sostengono le aziende nel creare prodotti innovativi ed avanzati. 

 

I prodotti tessili ad alto contenuto tecnologico trovano applicazioni in settori molto diversi tra cui: trasporti, costruzioni, agricoltura, difesa, protezione individuale e molti altri.

 

La produzione di tessili tecnici sta crescendo significativamente in Europa. Nel 2014 i tessili tecnici reppresentavano il 37% delle esportazioni UE di prodotti tessili.

 

Torna alla pagina TTIP